10 grandi tendenze della moda invernale

Eh sì! Sta arrivando di nuovo quel periodo dell’anno in cui i fiocchi di neve cadono nelle regioni del nord; è il tempo dell’allegria natalizia e dello shopping legato a queste festività tanto attese da tutti; tazze calde di cioccolata e accoglienti caminetti con braci ardenti di legna che scoppiettano. Ma cosa sta accadendo sulla scena della moda quest’inverno? Uno sguardo più attento rivela alcuni spunti interessanti sulle ultime tendenze invernali.

Questa stagione colora i colori

Fedele alla stagione, le morbide tonalità del bianco nevoso sembrano essere un’ottima scelta per i vestiti che si fondono con il tema invernale. Un altro colore popolare che aiuta a produrre un forte contrasto è il nero e nelle sue varie tonalità anche brillanti; mentre i grigi opachi e tenui danno un bel tocco caldo e sfocato, le tonalità di rosso intenso fino al marrone scuro riflettono proprio la fredda stagione invernale.

Per le donne, i colori della terra che vanno dalle sfumature profonde di oliva, marrone, blu intenso e arrivano fino al marrone cioccolato; sono proprio queste tonalità  a fare tendenza quest’inverno nell’universo della moda femminile. Mentre per gli uomini, le belle sfumature tenui del rosa, della lavanda, del mattone, del grigio, che si profondono in sfumature di viola e nero, sono davvero fantastiche per ciò che riguarda la moda invernale di quest’anno per il sesso maschile.

10 grandi tendenze della moda invernale – Capelli

Scegliere lo stile di capelli giusto in linea con la moda e la stagione può essere un compito scoraggiante. Probabilmente non vuoi che  la gente ti veda con gli stili di acconciatura che hai utilizzato l’anno scorso. Quindi, se stai cercando di capire quale pettinatura potrà essere più adatta per te, devi cercare di comprendere in che modo si orienta la stagione in questo campo; è tempo di farti conoscere quel piccolo segreto, apparentemente adatto solo per le donne ma che è OK anche per gli uomini. E’ il classico ‘Bob Cut’, e proprio questa sembra essere la tendenza preferita in questa stagione anche per il sesso maschile.

Gli uomini d’altra parte, per questo genere di taglio dovranno orientare in modo casualmente ordinato ma con tendenza allo spettinato, le loro acconciature, “difetto” che può essere nascosto egregiamente nella parte alta del capo per chi ha tanti capelli.

Cappelli

Se ti piacciono i cappelli sei fortunato; in questa stagione cappe, cappelli e berretti sono di gran moda. Grandi copricapi a maglia o cappelli marocchini oversize pelosi quest’inverno andranno davvero a ruba. Gli stili in voga sono cappelli enormi e gonfi o piccoli e appuntiti. Anche i cappucci foderati in pelliccia mescolati al capo fanno girare la testa quest’inverno.

10 grandi tendenze della moda invernale – Cappotti

In questa stagione i cappotti sono dotati di un bel mantello spesso e presentano maniche arricciate e colletti a imbuto. Altri motivi includono cappotti con colletti largamente posizionati e una ricca trama pelosa.

Tessuti

Le tendenze prevalenti nel settore in questa stagione sono quelle che sovraccaricano i tessuti con diversi effetti in superficie. I tessuti tenderanno ad essere molto solidi e spessi e conferiranno una sensazione di naturalezza selvaggia mescolata a lustrini morbidi. Le stampe intorno al tema invernale saranno quasi impercettibili mentre l’attenzione è rivolta ai ricchi dettagli esterni del tessuto.

Lana leggera o cotoni rielaborati sono la base per i design che debutteranno quest’inverno.

10 grandi tendenze della moda invernale – Effetti

Completando la nostra analisi, possiamo dire che le sensazioni fornite alle trame dei tessuti, dai disegni elaborati con questi effetti saranno destinati a dominare la scena quest’inverno, spaziando da lunghe pieghe a rughe sottili e punti chiaramente visibili, fino ad effetti vescicati e aggrovigliati.

Il cashmere lavorato con lana regolare e mohair è miscelato per dare ai tessuti un aspetto leggero ma visibilmente strutturato, mentre alcuni degli altri tessuti sono tagliati grossolanamente per dare un effetto di filatura pesantemente ricoperta di paglia. La maggior parte delle maglie sono realizzate con calibri fortemente enfatizzati per amplificare la sensazione di protezione contro il freddo invernale.

Il denim è uno di quei tessuti che probabilmente rimarranno per sempre; quest’inverno il tema è caratterizzato da un leggero bagliore con un aspetto ossidato. In effetti in queste stagioni vedrai molti e diversi effetti straordinari mai visti prima.

Sciarpe

In questa stagione, scambia la tua vecchia sciarpa invernale con quelle grandi di lana che possono essere drappeggiate sulle spalle come una stola. Impreziosita da varie stampe su lana opaca, la sciarpa conferisce a chi la indossa un atteggiamento un po’ casual ma allo stesso tempo è capace di proteggere dal freddo sia gli uomini che le donne.

Calzature

Le scarpe alla caviglia nei toni dell’argento e del grigio saranno senz’altro le vincitrici quest’anno. Gridano eleganza e comfort e mantengono il tono molto informale. Per le donne le pantofole trasparenti allacciate nei colori d’argento daranno un effetto quasi da Cenerentola alle dolci donzelle.

Gioielleria

I design dei gioielli che mettono in risalto la stagione invernale sono caratterizzati da meravigliosi accessori pendenti in argento con fiocchi di neve e grandi spille come un rametto di agrifoglio o di vischio che creano grande carisma a chi le indossa anche per alcuni accessori davvero accattivanti dai quali sono completate. Braccialetti d’argento spessi e orecchini grandi ma leggeri che penzolano, aggiungono grande effetto a tutto l’insieme.

Quest’anno assicurati di prestare attenzione alle tendenze moda dell’inverno e organizzati per tempo. Non è necessario possedere costosi abiti firmati per fare bella figura. Anche i tuoi negozi locali nei quali ti servi di solito faranno senz’altro scorta di alcuni di questi nuovi design moda. Questa stagione invernale ti regalerà alcune delle migliori tendenze fashion e per le feste di Natale dipingerà di rosso tutta la città!

 

10 grandi tendenze della moda invernale: articolo di Alan Revolti (editor e consulente di marketing della piattaforma Professione Scrittore)